Da sabato 16 a domenica 24 novembre 2019 si terrà l’undicesima edizione della European Week for Waste Reduction 2019, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa ambientale che vuole promuovere una maggiore consapevolezza sull’eccessiva quantità di rifiuti prodotti.

Artem – Dream, Create, Inspire, insieme a VulcanicaMente, Ciclofficina Popolare Knos di Lecce, EduVita, SWAP Party Lecce e provincia ♻ e Critical Mass Lecce hanno abbracciato l’obiettivo organizzando una serie di workshop ed eventi pensati per sensibilizzare i cittadini a ridurre drasticamente la produzione di rifiuti, in modo creativo.

✅ IL PROGRAMMA:

Mercoledì 20 novembre | 16:00 – 20:00
📍 Ciclofficina Popolare Knos di Lecce
DONA, RICICLA E RIPARA LA TUA BICI
La ciclofficina apre le sue porte per recuperare vecchie bici inutilizzate, riciclarne i pezzi o ripararle per mettere in strada sempre più ciclisti.

Mercoledì 20 novembre | 18:00 – 20:00
📍 EduVita
INTERGENERATIONAL BOOK SWAP – SCAMBIO DI LIBRI TRA GENERAZIONI
EduVita organizza uno scambio di libri usati tra generazioni. Sarà un modo per ridurre rifiuti e tramandare la conoscenza da una generazione all’altra tramite i libri.

Venerdì 22 novembre | 15:00 – 18:00
📍 Liceo Linguistico “P. Siciliani”
INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE CON GLI STUDENTI
VulcanicaMente con i ragazzi del progetto Erasmus+ “Go Alive” condurrà un workshop di educazione non formale mirato a discutere e condividere problemi e possibili soluzioni sulla riduzione dei rifiuti

Venerdì 22 novembre | 18:30
📍 Porta Napoli, Lecce
CRITICAL MASS IN BICI, RIDUCIAMO LE EMISSIONI
Critical Mass Lecce è un movimento spontaneo di ciclisti che pedalano insieme portando messaggi diversi, come la promozione di una mobilità verde a zero impatto ambientale nelle città. Critical mass è un evento, un’attitudine, una piacevole coincidenza.

Sabato 23 novembre | 9:30
📍 San Cesario di Lecce, via Gramsci
MERCATO DEL DONO
Il comune di San Cesario in collaborazione con VulcanicaMente inaugura via Gramsci con i suoi nuovi alberi e un mercato del dono dove adulti e bambini potranno scambiare giocattoli o abiti ancora in buone condizioni per promuovere la cultura del dono e riuso.

Sabato 23 novembre | 9:30 – 13:30
📍 Coworking di Artem – Dream, Create, Inspire, Museo Castromediano – Lecce
RICICLARTEM: TRASFORMA UNA VECCHIA CORNICE IN UN COMPLEMENTO D’ARREDO
Utilizzando materiali da riciclo, vernici e/o una rete per conigliera, creeremo un portagioie, un portafoto o semplicemente un elemento decorativo che arricchirà e renderà unica la vostra casa.
🔎 Numero massimo di partecipanti: 15
Insegnante: Gianna Maniglia, Da Bruco a Farfalla -Trasformazioni shabby- di Gianna Maniglia
Accesso su prenotazione
Info e costi: info@artemservizi.it

Sabato 23 novembre | 18:00
📍 Coworking di Artem – Dream, Create, Inspire, Museo Castromediano – Lecce
SENINARIO ESPERIENZIALE: “Buone pratiche per la riduzione dei rifiuti”
Parteciperanno: Avanzi Popolo 2.0 (riduzione spreco alimentare), Ciclofficina Popolare Knos di Lecce (recupero, riparazione bici), Studio di ingegneria Eco-pro (gestione efficiente dei rifiuti)

Domenica 24 novembre | 10:30 – 12:30
📍 Coworking di Artem – Dream, Create, Inspire, Museo Castromediano – Lecce
RICICLARTEM: REALIZZA LA TUA AGENDA CON MATERIALE DA RICICLO
Il workshop prevede la realizzazione di un taccuino per appunti: partendo da un semplice contenitore di riso, pasta o qualsiasi recipiente in cartone, tagliandolo in base alla misura più gradita e rivestendolo di vecchi giornali con la tecnica del decoupage, creeremo quella che sarà la copertina della nostra agenda. I fogli all’interno, anch’essi riutilizzati da vecchi quaderni e agende, verranno rilegati tramite l’utilizzo di nastrini e/o cordoncini. Il tutto verrà arricchito e personalizzato da tappi di sughero, disegni e scritte, ma soprattutto dalla creatività che è in ognuno di noi!
🔎 Numero massimo di partecipanti: 15
Insegnante: Claudia Frisenda, Meidclod creations
Accesso su prenotazione
Info e costi: info@artemservizi.it

Domenica 24 novembre | 18:00 – 23:00
📍 Coworking di Artem – Dream, Create, Inspire, Museo Castromediano – Lecce
SWAP DRESS PARTY e DJSET CON APERITIVO
In collaborazione con SWAP Party Lecce e provincia ♻, abbiamo organizzato un pomeriggio all’insegna del riciclo di abbigliamento per adulti (femminile e maschile) e di accessori (scarpe, sciarpe, cappelli, zaini, portafogli, stoffe, bigiotteria, etc.) che non usiamo più ma che potrebbero interessare qualcun altro.
🔎 Ingresso a contributo libero
Numero massimo di capi: 7 (in ottimo stato)
Consegna: ENTRO VENERDÌ 22 NOVEMBRE
lun – ven | dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
🎁 La moneta di scambio sarà a sorpresa!

♻ STOP AI RIFIUTI