Lo sapevate? Annoiarsi alimenta la creatività. Eppure allontaniamo la noia come fosse la peste!

In questi giorni di “prigionia” probabilmente stiamo provando a riempire ogni singolo momento della giornata con attività diverse intervallando il nostro caro “smart working”. Va bene, benissimo anzi. Ma sapete che c’è? Probabilmente dovremmo approfittarne per annoiarci un pò. Si un pò di sana noia non potrà che far bene alla nostra creatività. Potremmo ritrovarci a fantasticare ad occhi aperti e divagare, crearci nuovi obiettivi da raggiungere o si potrebbero trovare, come per magia, delle soluzioni a problemi che fino a poco prima sembravano insormontabili.

Molte ricerche suggeriscono che i momenti di noia costituiscono una pausa per il cervello, il quale ricarica la propria energia creativa.

Walter Benjamin dice: “Se il sonno è l’apogeo del rilassamento fisico, la noia è l’apogeo del rilassamento mentale.” Ed è proprio vero!! Queste riflessioni nascono dopo due giorni di “beata noia” che mi ha portata a scrivere nuove idee e fare nuove ricerche.

Quindi, visto che attualmente non possiamo condividere lo spazio fisico di Artem, proviamo a condividere con voi lo spazio virtuale tramite i social!

Detto ciò, vi suggeriamo alcune interessanti iniziative, corsi e letture che ci sembrano interessanti e che si potrebbero fare tra le pause super noiose che da domani tutti prenderete, dopo aver letto queste parole 😉

Vedete qualche conferenza Ted (Technology Entertainment Design), l’iniziativa più cool al mondo con video gratuiti su qualsiasi argomento, (durano 15 minuti circa).

https://www.ted.com/

Seguite dei corsi gratuiti online!! Qui alcuni siti di riferimento:

https://www.coursera.org/

https://www.edx.org/

Visitate dei musei accedendo alle collezioni online comodamente dal vostro divano:

Pinacoteca di Brera: https://pinacotecabrera.org/collezioni/collezioni-filtra/

Luovre di Parigihttps://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne#

Gli Uffizi di Firenzehttps://www.uffizi.it/mostre-virtuali

Metropolitan Museum di New York: https://www.metmuseum.org/

Museo Castromediano di Lecce, palinsesto digitale che offre una proposta al giorno alle 16 e alle 21: https://www.youtube.com/results?search_query=%23laCulturaRestaAccesa

A sorpresahttps://artsandculture.google.com/explore

Esplorate dei cataloghi di documenti rari come libri, immagini, mappe, opere d’arte, foto, giornali e tanto altro!

https://www.europeana.eu/portal/en

Leggete i grandi classici o le ultime uscite librarie che non avete mai avuto il tempo di leggere!

https://www.gutenberg.org/

https://manybooks.net/

Ma non dimentichiamoci dei più piccoli!! Qui potete trovare i discorsi Ted appositamente per loro, podcast gratuiti con storie dedicate ai bambini e  giochi educativi che consentono di imparare divertendosi tramite libri interattivi.

https://ed.ted.com/lessons?student_level=1

https://www.rebelgirls.com/pages/podcast

http://www.marshmallow-games.com/it/

 

La vita al tempo del coronavirus non è altro che un apostrofo rosa tra le parole “che noia”.